Saint-Tropez 2009

 

Per atterrare a St. Tropez (LFTZ) occorre una abilitazione specifica. L’aeroporto è particolare: in sottovento destro per la 24 non si vede la pista fino quasi alla virata base. Poi bisogna “pelare” un’altro rilievo sulla sinistra per allinearsi per il finale 24. Un notam ormai quasi permanente impone la 24 per l’atterraggio e la 06 per il decollo, e quindi, anche se il vento arriva da 060 e magari sei carico, devi decollare con vento in coda (assolutamente da evitare se superiore ai limiti previsti nel Flight Manual); occorre comunque consultare il manuale di volo perchè rischi di mangiarti buona parte della pista (3871′) e faticare poi a salire, con delle colline di fronte.

In assenza di vento, niente di particolarmente difficile.

Per ottenere l’abilitazione devi fare tre atterraggi con un istruttore abilitato. Io ho contattato CRISTIAN, istruttore di Cannes Aviation (+33.493.904169). Partendo da Cannes Mandelieu occorre circa un’ora.

Chissà……forse un giorno ce la farà anche Riccardo……

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment